Notte Rossa 2024
Sabato 7 Dicembre torna la Notte Rossa di Arci Toscana, l’evento diffuso che celebra la rete dei Circoli e delle associazioni Arci della nostra regione. Questa manifestazione, giunta alla sua settima edizione, è nata per dare visibilità e riconoscimento alle oltre 1000 realtà affiliate, offrendo una cornice comune per raccontare le attività dei Circoli, sempre all’insegna di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
Durante la Notte Rossa, i Circoli e le associazioni partecipanti offriranno un ampio cartellone di eventi per i soci e le socie di Arci Toscana. Ogni anno il numero dei partecipanti cresce, testimoniando l’importanza di questi spazi come presidi culturali e sociali sui territori, dove volontarie e volontari contribuiscono alla costruzione di una società aperta, accogliente ed equa.
Quest’anno, sotto il titolo “Oltre i Muri – Comunità Resistenti”, la Notte Rossa propone una programmazione ricca e variegata, in linea con i valori di solidarietà e apertura che definiscono l’azione di ARCI sul territorio. Ogni Circolo darà vita a eventi che spaziano dalla musica live e il teatro, al cinema, alle attività per bambini, alla riflessione su temi come accoglienza e inclusione.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo degli eventi, in continuo aggiornamento, si può consultare la lista sottostante.
Eventi Notte Rossa 2024
- 7 Dicembre ore 18:30 – Circolo Arci Agorà (Via Valtriani 20, Pontedera)
Presentazione di due libri scritti dall’interno delle carceri israeliane:
– “Il racconto di un muro” di Nasser Abu Srour (Feltrinelli)
– “Una maschera color del cielo” di Bassem Khandaqji (Edizioni E/O)
Presentano Elisabetta Bartuli (arabista e traduttrice) e Barbara Teresi (traduttrice), modera Carla Cocilova (Vicesindaca di Pontedera), introduce Virginia Marchetti (Arci Valdera).
- 7 Dicembre ore 17:30 – Circolo Arci il Proletario (Via XX Settembre 14, Casciana Terme)
“Chiamiamolo con il suo nome, genocidio!” – Dibattito: Dalla finta democrazia di Netanyahu, all’espansionismo di Israele su Gaza e Libano.
A seguire, apericena italopalestinese (contributo 10€).
- 7 Dicembre ore 23:00 – Circolo ARCI “i Fabbri” (Via delle Colline per Legoli 18, Treggiaia)
Marcibar trofeo “Ivan Drago” 2024 – Torneo di punchball. Quota iscrizione: 10€. (Termine iscrizioni: 6/12/2024).
- 6-7-8 Dicembre – Circolo Arci L’Ortaccio (Via Loris Baroni 14, Vicopisano)
Festa del bordatino:
– 6 Dicembre ore 19.00: Inaugurazione mostra collettiva con aperitivo e musica dal vivo de Le due di notte (Pamela Larese e Valentina Grigò).
– 7 Dicembre ore 18.30: Presentazione del dossier “Insieme possiamo fermarla!” a cura del Movimento No Base né a Pisa né a Pontedera.
– 8 Dicembre: Mercatino del collezionismo (tutto il giorno).
Sabato a cena e Domenica a pranzo: menù con il celebre bordatino, minestra di cavolo nero, fagioli e farina di mais.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative
Iscriviti alla nostra newsletter